Come distribuire il segnale televisivo nelle strutture alberghiere

Dedichiamo questo articolo del blog ad una particolare tipologia di prodotti, ampiamente utilizzata nei contesti hospitality per la distribuzione del segnale televisivo; si tratta delle Centrali di Testa Trasmodulari.

I modelli più comunemente utilizzati consentono di ricevere una selezione di servizi satellitari e di rimodularli in uscita in multiplex digitali. Il segnale televisivo distribuito è sintonizzabile da qualsiasi televisore dotato di standard DVB-T senza l'ausilio di ingombranti decoder esterni. Alcuni modelli consentono, inoltre, di decriptare i servizi non in chiaro grazie agli appositi slot per la gestione dei moduli CAM e delle relative Smart Card (Es. kit CAM + Scheda professionale Tivusat).

Il numero di canali distribuibili varia in base al numero di tuner di cui dispone la centrale. Un modello dotato di 4 ingressi e 2 slot CI consente, di norma, di gestire 10/12 servizi italiani di interesse nazionale e di altrettanti in lingua straniera. Per far fronte ad esigenze particolari, è possibile utilizzare più centrali o modelli più complessi. 

Grazie alle caratteristiche elencate, tali dispositivi sono particolarmente indicati in quei contesti in cui:

  • non sia possibile distribuire il segnale digitale terrestre per totale mancanza di copertura (pensiamo, ad esempio, alle zone di montagna non raggiunte dal segnale DTT);
  • sia necessario integrare parte dei canali non ricevibili (sono numerose le zone in cui c'è copertura dei segnali RAI ma non di quelli privati e viceversa; un esempio fra tanti è quello di Camigliatello Silano, in provincia di Cosenza, dove è possibile fruire dei servizi RAI, trasmessi dal vicino ripetitore di Monte Scuro, ma non di quelli delle altre emittenti nazionali);
  • sia necessario distribuire una selezione di canali stranieri da affiancare ai canali DTT (esigenza particolarmente avvertita dalle strutture alberghiere che operano in aree fortemente frequentate da turisti d'oltralpe).

I vantaggi offerti da simili soluzioni sono molteplici e consentono di contenere in maniera significativa i costi di impianto. In strutture dotate di un elevato numero di camere, l'alternativa onerosa sarebbe quella di installare altrettanti decoder satelitari con evidenti ripercussioni sia in termini di costo che di praticità di utilizzo.

LINK PRODOTTIhttps://capitanantenna.it/antennistica/soluzioni-per-hotel

Superiore